PROGETTARE QUALITA’ DI VITA Giovedì 30 ottobre 2025 – Ore 10:00 – 13:00 Sala Valeriano – Piazza del Gesù Nuovo, 2 – Napoli
Giovedì 30 ottobre 2025, dalle ore 10.00 alle 13.00, nella suggestiva Sala Valeriano di Piazza del Gesù Nuovo, 2 a Napoli, si terrà il secondo incontro itinerante del ciclo “Progettare qualità di vita”, un’iniziativa dedicata al confronto e alla condivisione di esperienze e strumenti per migliorare la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto “Progettare Qualità di Vita”, cofinanziato dal Decreto Dirigenziale n. 240 del 15 marzo 2023, bando pubblico per la promozione e il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale in favore di organizzazioni di volontariato (OdV), di associazioni di promozione sociale (APS) e di fondazioni.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus, ente capofila, insieme ai partner Associazione Italia X Fragile sezione Campania ODV-ETS, Fondazione Eos Onlus, Fiadda Campania APS ETS e UILDM Saviano Francesco Ciccone ODV. Tutte realtà impegnate a garantire sostegno concreto, che stanno lavorando insieme per raggiungere gli obiettivi del progetto, supportare le persone con disabilità e le loro famiglie, fornendo loro gli strumenti e le risorse necessarie per accrescere la loro autonomia e la loro inclusione sociale.
“Progettare Qualità di Vita” si propone di creare reti territoriali e percorsi personalizzati di crescita. Il programma prevede infatti dieci incontri itineranti che coinvolgeranno attivamente istituzioni, famiglie, persone con disabilità, esperti e rappresentanti del Terzo Settore. Il progetto attraverso il finanziamento permetterà di avere un impatto positivo sulla vita delle persone disabilità coinvolte e le loro famiglie.
Tra le azioni previste: gruppi di mutuo aiuto per genitori e familiari, guidati da uno psicologo esperto in disabilità, suddivisi in base alla condizione di fragilità, per affrontare questioni specifiche e trovare soluzioni adatte; spazi di ascolto e counseling con percorsi individualizzati curati da psicologi, assistenti sociali e specialisti per supportare le famiglie e le persone con disabilità; incontri di formazione per assistenti personali, figure che affiancheranno le persone con disabilità per promuovere l’autonomia; percorsi esperienziali di vita indipendente e di consolidamento delle relazioni sociali, oltre che di conoscenza e gestione delle proprie emozioni; stage lavorativo all'estero, con la possibilità di fare un'esperienza di lavoro a Malta, per crescere e rafforzare l’autostima e consapevolezza.
I lavori nella Sala Valeriano in Piazza del Gesù Nuovo,2 a Napoli saranno aperti alle ore 10:30 da Giuseppe Cascone, Direttore della Fondazione Eos Onlus, partner del progetto, che introdurrà la giornata e illustrerà gli obiettivi generali dell’iniziativa.
Seguiranno i saluti di Donatella Delle Vedove, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Foscolo/Oberdan di Napoli e Gennaro Pezzuro, Presidente Fish Campania.
A partire dalle ore 11:00, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Il Progetto di Vita e il D. Lgs 62/2024”, moderata da Angelo Cerracchio, Coordinatore del Gruppo Benessere e Salute dell’Osservatorio Nazionale sulle condizioni delle persone con disabilità e Coordinatore dell’Unità di Supporto Territoriale per il Ministero per le Disabilità.
Alla discussione prenderanno parte: Daniele Romano (Fish Campania e Unità di Supporto Territoriale per il Ministero per le Disabilità), Alessandro Parisi (Coordinatore Regionale Anffas Campania e componente dell’Unità di Supporto Territoriale per il Ministero per le Disabilità), Vincenzo Tedesco (Direttore regionale INPS della Campania), Fabio Greco (Presidente della Municipalità 3 Stella – S. Carlo all’Arena), Vincenzo Gargiulo (Garante delle Persone con disabilità della stessa Municipalità), Concetta De Iuliis (Assessore alle attività scolastiche ed educative della Municipalità 2 Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, S. Giuseppe), Daniela Conte (Dirigente Scolastica dell’ITS Ferraris di Napoli), Giovanni Neri (già Professore Ordinario di Genetica Medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) e Annamaria Cirillo (psicologa e psicoterapeuta della Fondazione Eos Onlus).
A chiudere i lavori, previsti per le ore 13:00, sarà Salvatore Parisi, Presidente della Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus, ente capofila del progetto, che riassumerà gli spunti emersi e le prospettive future del percorso.
Con “Progettare Qualità di Vita”, le organizzazioni promotrici intendono contribuire alla costruzione di una società in cui la persona con disabilità sia protagonista attiva del proprio progetto di vita, secondo una visione realmente personalizzata e orientata al benessere complessivo.
Un’occasione di confronto, crescita e rete per tutti coloro che – famiglie, professionisti, istituzioni e Terzo Settore – ogni giorno lavorano per rendere la qualità della vita un diritto concreto e condiviso.

